Formazione
“La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi”
H. Jackson Brown Jr.
CORSI
Regione Lazio
Sono aperte le iscrizioni ai seguenti corsi.
Qui di seguito puoi visionare il bando approvato dalla Regione Lazio e la relativa Domanda di Iscrizione.
Per effettuare l’iscrizione bisogna scaricare la domanda e mandarla compilata in tutte le sue parti a formazioneedu@infordataedu.it
Per maggiori informazioni contattaci.
Approvazione Regionale del nostro Ente
ll Direttore Regionale, su proposta del Dirigente dell’Area Controllo Formazione determina di accreditare il soggetto Infordata Education
(P.IVA 02173650595), tipologia di accreditamento “definitivo”, per ambiti, macrotipologie, settori e utenze speciali (se previste) indicate di seguito.
Sede Accreditata: Piazza Sandro Pertini, snc – Palazzina SIF – 03100 FROSINONE [FR]
Ambito: Formazione
Macrotipologia: Formazione Superiore / Formazione Continua
Settori: Legno e arredo, meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica, servizi di public utilities, servizi di informatica, servizi culturali e di spettacolo, servizi socio-sanitari, area comune.
CORSI
Apprendistato
L’apprendistato è una forma di contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani che consente di acquisire competenze lavorative seguendo un percorso di formazione parallelo all’affiancamento di personale esperto e già qualificato.
I benefici e i vantaggi del contratto di apprendistato non sono solo per il giovane dipendente, ma anche per il datore di lavoro che assumendo in apprendistato ottiene notevoli sgravi contributivi e fiscali a fronte di una formazione professionale.
CONTRATTO APPRENDISTATO 2020:
REQUISITI ETÀ E DURATA
- APPRENDISTATO PER LA QUALIFICA PROFESSIONALE la durata contrattuale di questa tipologia di apprendistato è di 3 anni o in caso di diploma quadriennale regionale 4 anni
- GIOVANI DAI 15 AI 25 ANNI è un apprendistato pensato per i giovani che devono ancora concludere la scuola.
- APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE O CONTRATTO DI MESTIERE* la durata contrattuale di questa tipologia di apprendistato è di 3 anni, per le figure professionali dell’artigianato 5 anni
- GIOVANI DA 18 A 29 ANNI
- GIOVANI DI 17 ANNI per persone già in possesso di un diploma di qualifica professionale
- SOGGETTI DI ETÀ SUPERIORE AI 30 ANNI purchè percettori di indennità di disoccupazione (Aspi-Naspi-Mobilità)
- APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA la durata contrattuale di questa tipologia di apprendistato è stabilita dalle regioni di concerto con le imprese, le università, gli istituti tecnici e professionali
- GIOVANI DA 18 AI 29 ANNI la finalità di questa forma di apprendistato è il conseguimento di un titolo di studio universitario compreso il dottorato di ricerca, alta formazione / specializzazione tecnica superiore
*FORMAZIONE CONTRATTO APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE O CONTRATTO DI MESTIERE
Il contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere è il più applicato. Per questa tipologia di contratto di apprendistato la formazione, componete fondante ed obbligatoria per il datore di lavoro, è chiamata base e trasversale ed è erogata dagli enti della Regione Lazio.
Il percorso formativo dell’apprendista assunto inizia con il titolo di studio posseduto dal dipendente e si conclude con l’avvio del contratto come di seguito indicato:
- 120 ore per gli apprendisti in possesso di titolo di studio licenza media o titolo inferiore
- 80 ore per gli apprendisti in possesso di titolo di studio diploma di scuola media superiore o di diploma di qualifica professionale
- 40 ore per gli apprendisti in possesso di titolo di studio laurea
I CORSI APPRENDISTATO
Il primo corso obbligatorio per la prima annualità si chiama base e trasversale ed è rivolto a tutti i dipendenti apprendisti a prescindere dal titolo di studio posseduto.
METODOLOGIE DIDATTICHE: aula test e simulazioni
ORE: 40
ARGOMENTI:
- SICUREZZA SUL LAVORO: aspetti normativi e organizzativi generali relativi alla sicurezza sul lavoro, principali fattori di rischio, misure di prevenzione e protezione.
- DISCIPLINA DEL DIRITTO DEL LAVORO: disciplina legislativa del contratto di apprendistato, diritto e dovere dei lavoratori ed elementi che compongono la retribuzione e il costo del lavoro.
- COMUNICAZIONE E COMPETENZE RELAZIONALI: valutare le competenze e risorse personali in relazione al lavoro ed al ruolo professionale, comunicare efficacemente nel contesto di lavoro, analizzare e risolvere situazioni problematiche, definire la propria collocazione nell’ambito di una struttura organizzata.
- ORGANIZZAZIONE ED ECONOMIA: principi e modalità di organizzazione del lavoro nell’impresa, ruoli e funzioni, principali elementi economici e commerciali dell’impresa, condizioni e fattore di redditività e contesto di riferimento di un’impresa, principi di qualità e soddisfazione dei clienti.
CORSI DI II E III ANNUALITÀ
METODOLOGIE DIDATTICHE: aula test e simulazioni
ORE: 40
TIPOLOGIA:
- Informatica Per L’office Automation
- Informatica – Software Fogli Di Calcolo
- Informatica – Software Videoscrittura
- Informatica – Software archivi elettronici
- Informatica – Software di presentazione
- Sicurezza e prevenzione
- Problem Solving e processi decisionali
- Comunicazione e competenze relazionali
- Organizzazione ed economia
REGOLE PER LA GESTIONE DEL PF BET (Piano formazione base e trasversale)
L’impresa che assume in apprendistato entro 30 giorni dall’avvio del contratto deve registrare l’impresa sul portale Regione Lazio sapp2.formalazio.it per l’avvio del PF.
Per tale operazione l’impresa dovrà essere dotata di firma digitale che viene rilasciata dalla camera di commercio.
La I Annualità formativa deve essere avviata entro 180 giorni dall’avvio del contratto, superato questo termine l’onere formativo si intende maturato e in caso di dimissioni da parte dell’apprendista, se non espletato, l’ente ispettivo avrà facoltà di applicare il piano sanzionatorio previsto dalla legge, revocando gli sgravi contributivi e fiscali elargiti fino alla durata massima del contratto, più more accessorie per il mancato adempimento.
NOSTRE SEDI FORMATIVE
Infordata Education S.r.l. ente accreditato in via definitiva dalla Regione Lazio dal 2010 per l’Orientamento, la Formazione Superiore, Continua e per le utenze speciali quali persone con disabilità fisica è in grado di supportare le piccole medie imprese e le grandi industrie nella gestione dei piani formativi dei propria apprendisti, SULLE NOSTRI SEDI DI FROSINONE E ROMA.
Offriamo, grazie a una consolidata esperienza, un servizio completo e di alta qualità fino alla chiusura dei piani formativi, con debito conseguimento dei certificati regionali.
FINANZIAMENTO PER LA GESTIONE APPRENDISTATO
Come da Avviso Pubblico Determinazione n. G09767 del 25/07/2022, attualmente Regione Lazio finanzia tramite FSE+ alle PMI con dipendenti apprendisti fino a 35 anni d’età l’intero percorso della formazione obbligatoria esterna delle persone assunte con questa tipologia contrattuale pertanto le Aziende NON hanno costi aggiuntivi.
Infordata Education eroga un servizio completo alle Aziende clienti e la divisione formazione è a vs disposizione per qualsiasi dubbio o informazione necessiti.
Per qualsiasi informazione potete contattarci al nostro numero verde o scriverci a formazioneedu@infordataedu.it.
CORSI
Fondi Paritetici Interprofessionali
I Fondi Partitetici Interprofessionali (Legge 388/2000) sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali e finalizzati alla promozione di attività di formazione rivolte ai lavoratori occupati. Sono autorizzati a raccogliere lo 0,30% versato all’INPS e a ridistribuirlo tra i loro iscritti.
Destinando lo 0,30% a un Fondo Interprofessionale, l’azienda avrà la garanzia che quanto versato – per obbligo (Legge 845/1978) – le possa ritornare in azioni formative volte a qualificare – in piena sintonia con le proprie strategie aziendali – i lavoratori dipendenti.
La loro missione è offrire alle imprese e ai dipendenti servizi per la formazione, mettendo a disposizione delle aziende linee di servizi e strumenti finanziari adeguati a ogni contesto aziendale, interaziendale e di rete.L’adesione a un fondo non comporta alcun costo ulteriore per le imprese e – in qualsiasi momento – è possibile cambiare Fondo o rinunciare all’adesione.
In questo modo le Aziende aderenti possono ottenere numerosi vantaggi, tra cui:
- ridurre i costi aziendali sostenuti per la formazione;
- partecipare attivamente a iniziative formative adeguate ai bisogni dell’impresa;
- soddisfare le proprie esigenze formative;
- consolidare la capacità dell’azienda di trovare nuovi sbocchi nel mercato, grazie all’aumento di know-how conseguente alla valorizzazione professionale dei dipendenti.
Per beneficiare dei contributi messi a disposizioni dai Fondi, il modo più semplice è quello di affidare tutta l’attività a un partner esterno che gestisca sia la procedura di finanziamento sia l’erogazione dei percorsi formativi.
Infordata Education è accreditata per poter erogare tutti i servizi che promuovono e finanziano i vari Fondi: dalla progettazione fino all’erogazione finanziaria ed il suo controllo, affiancando i propri clienti per individuare le esigenze e definire il piano formativo, anche per la formazione obbligatoria.
Siamo in grado di disegnare ed organizzare corsi su misura su ogni tematica da Voi proposta, unico limite la fantasia!
Al momento Infordata Education opera con i seguenti Fondi Interprofessionali, ma può operare con tutti quelli autorizzati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali:
CORSI
Corsi Privati
Infordata Education dedica da anni la sua esperienza, le sue conoscenze e la sua professionalità alla qualificazione e riqualificazione delle risorse umane. La conoscenza informatica è trasferita grazie a docenti certificati ad aule corsi attrezzate con la strumentazione tecnica adeguata a garantire efficienza e professionalità.
Infordata Education si propone sul mercato come training-solution per privati ed aziende con l’esigenza di aggiornare le competenze informatiche del proprio personale e risponde alla richiesta di flessibilità del mercato.
Alcuni corsi:
- Tecniche di Progettazione e di disegno digitale con software CATIA
- Tecnico delle procedure amministrative e fiscali con l’ausilio del software ZUCCHETTI
- Acquisizioni di competenze specialistiche Office con Certificazioni MICROSOFT (MOS)
- Marketing
- Corsi personalizzati basati su tematiche o software specializzati
Infordata Education è centro autorizzato ECDL e MEC Center per i quali ha la possibilità d offrire gli esami in sede.